TIM - Istruttoria AGCM su MSA
Presentati impegni su IRU, market test entro il 30 settembre

Fatto
Nel contesto dell'istruttoria sul MSA, AGCM (link) ha chiesto a TIM e FiberCop di rimuovere ostacoli alla concorrenza legati all’uso esclusivo delle fibre ottiche (IRU). Le due società hanno presentato la lista degli impegni e si impegnano a modificare il MSA entro 90 giorni dalla chiusura del procedimento. TIM dovrà restituire a FiberCop gli IRU inutilizzati alla cessazione del contratto col cliente, se un altro operatore ne fa richiesta e non c’è altra rete disponibile. FiberCop assegnerà le fibre al nuovo operatore, riconoscendo a TIM un indennizzo. TIM non saprà chi è il nuovo operatore e potrà riottenere l’IRU solo a condizioni non peggiori.
Gli impegni resteranno validi fino alla scadenza degli IRU attuali. L’AGCM li ha ritenuti non infondati e ha avviato un market test con osservazioni entro il 30 settembre 2025. Sono coinvolti 175 comuni con copertura FTTH > 50%, tra cui Roma (oltre 1.6mn di unità immobiliari), Milano (c. 775mila UI) e Torino (c. 518mila UI).
Effetto
Da una prima lettura degli impegni presentati, emerge che l’intervento regolatorio riguarda esclusivamente la componente passiva dell’infrastruttura, …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.