TIM - Ipotesi incontro Vivendi-Mef dopo l'offerta di Kkr, nodi prezzo e ServCo

Radiocor riporta che potrebbe esserci un nuovo confronto tra Vivendi e il Ministero dell'Economia dopo l'incontro avvenuto la scorsa settimana

Fatto

Radiocor riferisce dell'ipotesi di un nuovo confronto tra Vivendi (VIV) e il Ministero dell'Economia (MEF) dopo l'incontro avvenuto giovedì scorso nella sede del MEF.

Il nuovo faccia a faccia potrà avvenire dopo la presentazione dell'offerta vincolante per NetCo da parte di KKR, attesa entro il 15 ottobre, e prima di un cda di TIM, da tenersi verosimilmente a fine ottobre, che esaminerà approfonditamente l'offerta.

Il Sole24Ore conferma l'impegno del MEF per il piano condiviso con KKR e l'assenza di soluzioni alternative. In attesa del nullaosta della Corte dei Conti e dell'antitrust è probabile, scrive il giornale, che l'offerta per il NetCo sarà presentata inizialmente solo da KKR, con un successivo coinvolgimento del MEF. VIV avrebbe provato a sondare fondi di private equity per cercare una strada differente - con un ultimo tentativo anche recente, che risalirebbe ancora al mese scorso - ma senza riuscire a portare niente di concreto sul tavolo. I giornali riprendono poi la richiesta fatta da Vivendi affinché la ServiceCo non abbia più di 8k dipendenti.

Nell'ipotesi che nella Netco confluiscano 20-22k dipendenti, nella ServCo (compresa Tim Enterprise che riunisce cybersecurity, cloud e IoT e circa 4000 dipendenti dei call center) resterebbero circa 17k dipendenti. Il Giornale vede margini di miglioramento per l'offerta (Eu21bn + Eu2bn di earnout) grazie a nuove trattative che potrebbero tenersi una volta inviata la proposta vincolante: l'offerta di KKR si conoscerà solo a fine mese nelle caratteristiche specifiche, visto che il CdA di Tim non si riunirà prima del 30 ottobre per fare proprie le opinioni degli advisor cui è affidata la valutazione della proposta.

Effetto

Non emergono nuove indicazioni di rilievo, salvo quelle riportate da Il Giornale sui margini di miglioramento dell'offerta vincolante e sul fatto che …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim