TIM - Ipotesi di stampa su piani alternativi alla cessione di NetCo
Non concordiamo con l’analisi del quotidiano Il Foglio

Fatto
Secondo il Foglio, il piano "Free to Run" di TIM è stato bocciato dalla Borsa poiché considerato più come un precursore della liquidazione anziché di una reale ristrutturazione. L'obiettivo dichiarato dal management era ridurre il debito e garantire la sostenibilità del business restante, ma il prezzo di vendita della rete TIM sarebbe inferiore al suo valore effettivo e la sua vendita potrebbe lasciare TIM con un alto debito e pochi asset. Inoltre, una "rete unica" nazionale non trova precedenti in Europa e non è chiaro come sarà regolamentato il mercato risultante.
Un'alternativa potrebbe essere quella di creare una società ad hoc per gestire la rete, mantenendo TIM come azionista di maggioranza al 51%. Questo potrebbe evitare molte issue associate alla vendita della rete, consentendo a TIM di incassare il valore della rete e allo Stato di risparmiare denaro, senza compromettere la governance del settore o alterare il quadro normativo esistente.
Effetto
Non concordiamo con l’analisi del quotidiano. La cessione della rete porterà in realtà importanti vantaggi regolatori grazie al superamento dell’integ…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.