TIM - Intervista CEO TIM a Bloomberg TV, Possibile ricorso di VIV settimana prossima

Messaggi in linea con quelli forniti di recente dal management 

Fatto

Principali indicazioni dall’intervista di ieri di Labriola a Bloomberg TV e dalla stampa di oggi: 

•    Closing: management è fiducioso di concludere l'operazione entro i tempi stabiliti (estate). Per la cessione di un ramo d'azienda devono trascorrere 6 mesi dalla sua costituzione (24 novembre), nel frattempo dovrebbero essere stati completati l'iter autorizzativo presso l'Antitrust UE e quello del golden power, che potrebbero richiedere due-tre mesi. 

•    ServiceCo: non trovate alternative alla cessione della rete, l'obiettivo era di ridurre il peso del debito, per ridare opzioni strategiche e industriali alla ServiceCo, che avrà sostanzialmente una funzione di holding con TIM Brasil (esclusa una vendita), TIM Entreprise (prevista in crescita del 5%-6% all'anno, non escluse operazioni future di M&A) e TIM Consumer, che stante il sovraffollamento del mercato, potrebbe beneficiare del consolidamento del mercato. Servono infatti investimenti e per farli è necessario consolidare il mercato in Italia e in Europa

•    Quotazione: TIM resterà quotata anche dopo lo scorporo e cessione della rete. 

•    Sparkle: la scadenza per presentare l'offerta vincolante è fissata al 5 dicembre. Un'eventuale proposta sarebbe poi valutata in CdA, la cui seduta sarebbe in programma il 14 dicembre.

•    Vivendi: in questa fase importante più che mai il dialogo con tutti gli stakeholders e azionisti. VIV a luglio era in CdA quando era stato approvato (all’unanimità) il piano di separazione e vendita della rete. Dal canto suo, secondo la Stampa, VIV  fa sapere di aver votato allora la cessione ma chiedendo che avvenisse al giusto prezzo (mentre quello attuale è considerato troppo basso da Vivendi) e che la ServiceCo  futura fosse sostenibile anche senza la rete e soprattutto portando poi l'operazione in assemblea, cosa che non è avvenuta. Secondo Milano Finanza, il deposito del ricorso d’urgenza è atteso nel mese di dicembre, forse già durante la prossima settimana.

Effetto

Messaggi in linea con quelli forniti di recente dal management e che ci aspettiamo verranno ripresi in un briefing con gli analisti sell side fissato …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim