TIM - Intervista al CEO: deleverage, partite straordinarie, regolamentazione
Non emergono nuove indicazioni rispetto a quelle già condivise durante la conference call di giovedì.

Fatto
In un’intervista al Giornale di ieri, il CEO Labriola ripercorre i principali temi sul Gruppo:
• Partite straordinarie: fiducia di poter chiudere la cessione di Sparkle e della quota in INWIT entro l’anno. Tim potrebbe incassare fino a Eu5bn entro il 2026 grazie ai due disposal, al rimborso del canone 1998 e agli earnout sulla vendita di Netco.
• Deleverage: Confermato obiettivo di deleverage sull’anno a circa Eu7.5bn, il 70% della generazione di cassa operativa arriva dal Brasile (30%) che cresce dell’8% annuo e da TIM Enterprise (40%) che cresce del 7%
• Regolamentazione offerte retail: per i bundle congiunti di connettività e energia auspicato controllo sulla presenza di sussidi incrociati con servizi a bassa marginalità
• Consolidamento: necessario nel settore consumer, dove ci sono 5 operatori. Convergenza di vedute con altri CEO di gruppi TLC europei. Sia Iliad sia Poste Mobile sono "possibili opzioni" per un consolidamento.
• MSA: il lease back di Eu2bn/anno pagato da TIM a NetCo comprende circa Eu0.7bn di costi di energia che TIM avrebbe dovuto comunque spendere se avesse mantenuto la rete. Inoltre, con la rete, TIM avrebbe dovuto spendere almeno Eu10bn su 5 anni per il potenziamento della rete in fibra. Con la cessione della rete TIM risparmia anche costi del personale (quantificati in circa Eu1bn per 20k dipendenti trasferiti a NetCo) e circa Eu800mn in minori oneri finanziari.
• Personale: La ServCo TIM con i suoi 16k dipendenti non è sovradimensionata rispetto a Wind e a Vodafone, considerando che sul fisso TIM ha una market share 3x superiore.
• Conversione azioni di risparmio: opzione da valutare, a condizione che venga realizzata nell’interesse di tutti gli azionisti.
Effetto
Non emergono nuove indicazioni rispetto a quelle già condivise durante la conference call di giovedì. In quell'occasione, il CEO aveva descritto un co…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.