TIM - Commento all'intervista al Ceo di Fastweb
La possibilità che FWB resti azionista di minoranza in FiberCop, e quindi in NetCo, era già stata menzionata da La Repubblica mercoledì scorso
Fatto
Principali indicazioni da intervista del Sole24Ore al CEO di Fastweb (FWB), Walter Renna:
• Quota del 4.5% in FiberCop: FWB interessata a restare azionista trattandosi di un investimento industriale. In corso trattative con KKR.
• No comment su consolidamento con Vodafone. Auspicati maggiori incentivi per migrazione da rame a fibra, da riservare agli operatori e non ai clienti, anche per evitare possibili fenomeni distorsivi
• Polo Strategico Nazionale (Cloud alla PA): Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della cordata Fastweb-Aruba, ma ormai il lavoro è stato avviato da Tim-Leonardo-CDP-Sogei. FWB disponibile a trovare una soluzione. Diverse opzioni sul tavolo, compreso il subentro di FWB nel PSN, che è in fase di valutazione da parte del Governo.
• Accordo con Sky per lancio servizi mobili: È un accordo di distribuzione che permette a FWB di spingere ancora di più sul mobile, visto che i clienti resteranno di FWB, e a Sky di offrire un nuovo servizio alla loro customer base.
• Acquisto da Nvidia di nuovi supercomputer per lanciare offerta integrata su AI a supporto delle imprese e delle imprese (business aggregato vale il 50% del fatturato di FWB). Mercato AI italiano vale circa Eu600mn e dovrebbe raggiungere Eu2bn nei prossimi 5 anni. La partnership con Nvidia garantirà a FWB l’infrastruttura, mentre FWB impiegherà una trentina di esperti destinati ad aumentare nel tempo. L’offerta pronta dal 2H24.
Effetto
La possibilità che FWB resti azionista di minoranza in FiberCop, e quindi in NetCo, era già stata menzionata da La Repubblica mercoledì scorso. Non es…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.