TIM - Infratel: nuova consultazione potrebbe causare ritardi su rollout aree grigie

Fatto

Il Sole24Ore riferisce che Infratel ha deciso di avviare una nuova consultazione per sbloccare la situazione nelle aree grigie, dove la copertura della rete è parziale e i fondi del PNRR devono essere utilizzati entro il 30 giugno 2026.

La comunicazione, inviata a Open Fiber e FiberCop (aggiudicatari dei lotti del Piano Italia 1 Giga), stabilisce che i civici entro 50 metri da una rete esistente non saranno ammessi ai finanziamenti.

Questa decisione, frutto di discussioni tra Infratel, istituzioni italiane e la Commissione Europea, potrebbe ritardare i lavori e mettere a rischio la sostenibilità del piano di Open Fiber, con possibili conseguenze sui finanziamenti fino al 2029.

Effetto

I ritardi nell’esecuzione del piano PNRR e Banda Ultralarga destinati al potenziamento delle reti ultrabroadband ma anche le difficoltà di OF nel comp…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli Analisti Finanziari di Websim