TIM - Infratel: nuova consultazione potrebbe causare ritardi su rollout aree grigie

News con impatto modesto

Tim_websim7

Fatto

Il Sole24Ore riferisce che Infratel ha deciso di avviare una nuova consultazione per sbloccare la situazione nelle aree grigie, dove la copertura della rete è parziale e i fondi del PNRR devono essere utilizzati entro il 30 giugno 2026.

La comunicazione, inviata a Open Fiber e FiberCop (aggiudicatari dei lotti del Piano Italia 1 Giga), stabilisce che i civici entro 50 metri da una rete esistente non saranno ammessi ai finanziamenti.

Questa decisione, frutto di discussioni tra Infratel, istituzioni italiane e la Commissione Europea, potrebbe ritardare i lavori e mettere a rischio la sostenibilità del piano di Open Fiber, con possibili conseguenze sui finanziamenti fino al 2029.

Effetto

I ritardi nell’esecuzione del piano PNRR e Banda Ultralarga destinati al potenziamento delle reti ultrabroadband ma anche le difficoltà di OF nel comp…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim