SETTORE TLC - Iliad e InfraVia partnership su datacenter
L'accordo prevede investimenti complessivi di 2,5 mld

Fatto
Il Gruppo Iliad e il fondo infrastrutturale francese InfraVia hanno avviato negoziazioni esclusive per un partenariato strategico finalizzato a sviluppare una piattaforma di data center hyperscale in Europa. InfraVia acquisirà il 50% di OpCore, operatore di data center del Gruppo Iliad, valutato Eu860mn (enterprise value). OpCore, con oltre 20 anni di esperienza, dispone di data center avanzati a Parigi, Marsiglia, Lione e Polonia, e punta a rispondere alla crescente domanda del mercato europeo (+20% annuo).
L'accordo prevede investimenti complessivi di Eu2.5bn per espandere la capacità di OpCore fino a oltre 130 MW, inclusi nuovi progetti in Europa. Scaleway, società controllata da Iliad attiva nel settore del cloud computing, resterà cliente strategico di OpCore, rafforzando il suo ruolo come leader nelle infrastrutture dedicate all'IA. La chiusura dell’operazione è prevista nel primo semestre 2025, subordinata alle autorizzazioni normative.
Effetto
Non ci sono indicazioni specifiche riguardo a piani di espansione di Iliad nel settore dei data center e del cloud in Italia. Ricordiamo che TIM Ente…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.