TIM - Iliad gioca su più tavoli

La compagnia telefonica francese è in manovra su vari fronti, attende l'esito della trattativa tra Wind3 e il fondo EQT, pronta a rafforzare l'intesa con Vodafone

Tim_websim5

Fatto

Il Sole24Ore pubblica oggi un paio di articoli sul settore TLC italiano.

Il primo si concentra sull'accordo tra Wind3 e il fondo EQT per il 60% della rete Wind3 (sia mobile che fissa): le parti dovrebbero firmare il documento finale il 12 febbraio.

Iliad segue e la vicenda e si tiene pronta a far saltare la joint venture di condivisione delle torri di trasmissione avviata con Wind3, nel caso dovesse cambiare il perimetro concordato tra EQT e Wind3. Nel frattempo, l'operatore telefonico francese sarebbe in attesa di capire se la condivisione delle infrastrutture con Vodafone Italia possa avere luogo, aspetto che ovviamente cambierebbe il suo interesse strategico con Wind3. Il rischio evidenziato da Sole24Ore è che la strategia attendista di Iliad possa mettere a rischio l'accordo Eqt -Wind3. Un altro articolo del Sole24Ore segnala che Swisscom potrebbe presentare una proposta di consolidamento a Vodafone Italia, probabilmente entro la fine di gennaio, o comunque entro il 5 febbraio quando VOD presenterà i suoi numeri del FY22/23.

Effetto

Iliad è destinata a giocare un ruolo centrale nel panorama italiano, non solo per quanto concerne i futuri assetti di consolidamento, ma anche eventua…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim