SETTORE TLC - Iliad acquisisce il 20% di Tele2
Con questa operazione, Iliad estende indirettamente la sua presenza in Nord-Europa dopo l’entrata in Polonia nel 2020

Fatto
Iliad ha annunciato l’acquisizione del 19.8% dell’operatore nordico Tele2 per circa SEK13bn (Eu1.16bn) ad un prezzo medio di SEK94.2/azione (premio del 13% sulle azioni B di Tele2), tramite Freya Investissement, società di investimento detenuta da Iliad e NJJ Holding.
Freya convertirà azioni Tele2 con diritto di voto multiplo in azioni con un voto per limitare la sua partecipazione a meno del 30% e diventerà l'azionista di riferimento di Tele2, con l'obiettivo di supportare la crescita e collaborare su innovazione e reti di nuova generazione.
L'accordo prevede l'acquisizione di azioni sia di Classe A che di Classe B in tre tranche. Il closing è previsto tra il 2Q24 e 3Q24.
Iliad e NJJ finanzieranno l'operazione, che non impatterà sul leverage del Gruppo iliad e avrà un impatto limitato (circa 0.14x) su iliad Holding.
Effetto
Tele2 è presente in Svezia (81% del fatturato da servizi), Lituania (10%), Lettonia (6%) , Estonia (3%). Con questa operazione, Iliad estende indir…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.