TEMI CALDI

TIM - Il governo valuta aiuti da 630 milioni per il settore tlc

Il pacchetto di aiuti sarebbe positivo per TIM, che dovrebbe beneficiarne in modo proporzionale alla propria quota di mercato

Tim_websim5

Fatto

Secondo Radiocor, è previsto oggi un tavolo MIMIT, Ministero del Lavoro, con imprese e sindacati per affrontare la crisi delle telecomunicazioni. Sul tavolo un pacchetto da 630 milioni di euro da fondi di coesione: voucher fino a 200 euro per la fibra alle famiglie, incentivi a PMI per cloud e cybersecurity, e contratti di programma per le grandi imprese.

Si valutano anche misure per gestire gli esuberi, inclusi contratti di espansione e fondi di solidarietà. Inoltre, le imprese chiedono chiarezza sul rinnovo delle frequenze in scadenza nel 2029. L’ultima asta, quella del 2018 relativa alle frequenze 5G, è costata 6,5 miliardi, cifra oggi ritenuta insostenibile dal settore.

Effetto

Il pacchetto di aiuti sarebbe positivo per TIM, che dovrebbe beneficiarne in modo proporzionale alla propria quota di mercato, pari a circa il 38% deg…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim