TIM - Il CdA concede trattative esclusive a KKR
La decisione del CdA era attesa e supporta la visibilità su un’accelerazione delle trattative con KKR
Fatto
Ieri il CdA di TIM ha concluso l’esame delle offerte non vincolanti per Netco e ha deliberato all’unanimità di concedere un periodo di esclusiva a KKR. Il CdA ha in particolare dato mandato al CEO Labriola di avviare la negoziazione, con un’offerta vincolante e migliorativa da presentare nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 30 settembre.
Diverse indicazioni della stampa:
• Il CEO di TIM punterebbe a chiudere la partita entro il 30/9, l’offerta potrebbe superare i Eu23bn ma restano ancora da chiarire diversi punti come il MSA che regolerà i rapporti tra NetCo e ServiceCo, e il perimetro di NetCo. Non è escluso che il MEF o direttamente o tramite CDP potrebbe rilevare una piccola partecipazione finanziaria in NetCo, senza poteri nella governance per ragioni antitrust. (Il Sole24Ore)
• Per KKR potrebbero essere sufficienti 4-6 settimane per completare la due diligence, ma un tempo piu lungo consentirebbe di portare a bordo F2i (pronto a rilevare il 10-15%) e CDP (quota del 3-4%). (La Repubblica)
• L’offerta di KKR può superare i Eu23bn, pur includendo già Eu2bn di earnout e altri Eu2bn di upside al verificarsi di certe condizioni (earnout fusione con Open Fiber) e copre già un contratto MSA di 8 anni con ServiceCo. (Il Messaggero)
• Governo irritato dal comportamento di Vivendi perchè sarebbe pronta ad osteggiare il progetto ma senza proporre alternative (La Repubblica,Financial Times)
• Assemblea di TIM attesa in autunno, ma l’operazione potrebbe richiedere 1 anno per il closing (Corriere della Sera), è necessario che l’accordo venga raggiunto entro fine anno, considerando anche il CdA di TIM scade ad aprile 2024.
Effetto
La decisione del CdA era attesa e supporta la visibilità su un’accelerazione delle trattative con KKR e sulla convocazione di un AGM entro la fine del…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.