TIM +3,6% Il Cda chiede ulteriori rilanci, KKR disponibile ad aumentare, possibile offerta congiunta con CDP/MAM?
Ad oggi non vediamo alternative alla cessione della rete
Fatto
TIM rimbalza di oltre il 3%.
Il CDA si è dichiarato insoddisfatto delle offerte ricevute per la rete fissa e ha invitato gli offerenti – KKR e il consorzio CDP-Macquarie (MAM) - a presentare un rilancio finale entro il 9 giugno. Secondo Reuters e il Messaggero, KKR sarebbe disponibile ad aumentare l’offerta. Principali indicazioni dalla stampa:
• L’offerta di CDP/MAM sarebbe stata ritenuta inadeguata dal Comitato Parti Correlate di TIM per gli impedimenti antitrust e perché bastata su circa Eu1.5bn di incentivi futuri (su cui ad oggi non c’è visibilità), mentre l’offerta di KKR contiene un earnout sulla fusione con OF, inoltre all’importo incassato va dedotto una quota di Eu4.5bn per la partecipazione in FiberCop che riduce l’opportunità di deleverage per TIM, inoltre la NetCo assorbirebbe soltanto 16k dipendenti lasciandone 26k alla ServiceCo e minacciando la sostenibilità di quest’ultima (Il Messaggero)
• CDP/MAM potrebbero decidere di unire gli sforzi con KKR e presentare un’unica offerta migliorativa, scenario che potrebbe essere apprezzato dal governo (Corriere Della Sera)
• MAM sarebbe meno propensa ad aumentare l’offerta, costringendo anche CDP a ritirarsi dalla gara (La Stampa)
• Il BoD ha ammesso Sarmi (finora senza requisiti di indipendenza ricoprendo l’incarico esecutivo di presidente di FiberCop) a poter esprimersi d’ora in avanti sulle nuove offerte. (La Repubblica)
Effetto
Esito interlocutorio ma ampiamente in linea con le attese. Riteniamo che il CdA abbia preso la decisione più giusta nell’interesse di tutti gli invest…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.