TIM - Il CdA approva l'offerta di KKR per NetCo

L’operazione non sarà sottoposta al voto di un’assemblea degli azionisti

Fatto

Ieri il CdA di TIM ha approvato a grande maggioranza (11 membri a favore su 14 votanti) la cessione di NetCo (ex Sparke) a KKR, per un EV base di 18.80 mld di euro (escludendo Sparkle) che implica un deleverage di 14 mld per TIM.

L’offerta può aumentare fino a 22 mld al verificarsi di determinate condizioni ed earnout, tra cui 2.5 mld legati a possibili operazioni di consolidamento e all’introduzione di modifiche regolamentari in grado di generare benefici a favore di NetCo e 0.4 mld legati all’introduzione di incentivi di settore a favore di TIM.

L’operazione non sarà sottoposta al voto di un’assemblea degli azionisti, trattandosi di una decisione di competenza esclusivamente consiliare, in base ai pareri legali raccolti. Il closing dell’operazione è atteso entro l’estate 2024. 

Quanto all'offerta non vincolante su Sparkle, il CdA, avendola ritenuta non soddisfacente, ha dato mandato al CEO di verificare la possibilità di ricevere un'offerta vincolante migliorativa una volta completata la due diligence, il cui termine è stato esteso fino al 5 dicembre.

Infine, il Consiglio ha preso atto della comunicazione inviata da Merlyn Partners e RN Capital Partners, ritenendola non in linea con il piano di delayering della Società, come presentato agli investitori nel Capital Market Day di luglio 2022. 

 

Effetto

Confermiamo il rating Molto Interessante (BUY su TIM Ordinarie con un target price 0,41 euro/azione, che si fonda su una valutazione di 20 mld per la …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim