TEMI CALDI

TIM - Il Governo respinge con fermezza il piano TIMValue di Barnaba e Siragusa

TIM ha confermato di aver ricevuto una comunicazione da Merlyn Advisor LTD e RN Capital Partner riguardante il progetto TIMValue per il rilancio di TIM

Fatto

In risposta a una richiesta della Consob, TIM ha confermato di aver ricevuto una comunicazione da Merlyn Advisor LTD e RN Capital Partner.

La comunicazione riguarda TIMValue (link), un progetto industriale per il rilancio di TIM promosso da Alessandro Barnaba, fondatore del fondo d'investimento lussemburghese Merlyn Partners, in partnership con Stefano Siragusa, Chief Network Operations & Wholesale Office di TIM fino ad agosto 2022. Merlyn a oggi detiene o ha in delega un ammontare di azioni ordinarie di TIM inferiore al 3%. Il piano TIMValue si contrappone a quello del MEF/KKR e prevede che TIM diventi un operatore infrastrutturale wholesale-only, cedendo gli asset retail di TIM Brasil e TIM Consumer.

In particolare, i promotori si impegnano a: riportare il valore del titolo a 1 euro entro 24 mesi; mantenere NetCo e la rete di TIM in mani italiane; creare TechCo, una nuova azienda italiana con ambizioni globali che integrerà gli attuali asset di NetCo e le competenze di EnterpriseCo; creare la rete unica a guida CDP in TechCo senza chiedere 1 centesimo al Paese; ristrutturare e vendere Tim Consumer; vendere TIM Brasil; rinominare TechCo in Telecom Italia.

Se il CdA di TIM non agirà in tal senso, scrive Barnaba, TIMValue valuterà la possibilità di aumentare la propria partecipazione leggermente al di sopra del 5%, previo ottenimento delle autorizzazioni governative in tema di golden power. In seguito, presenterà al CdA una richiesta di convocazione di un'assemblea per revocare Labriola e nominare Siragusa come nuovo CEO di Gruppo. In una nota diffusa sabato, il governo italiano ha respinto con fermezza la proposta di TIMValue.

L'esecutivo ha ribadito l'impegno a portare avanti il piano già concordato con KKR per l'acquisizione congiunta di NetCo e precisato che qualsiasi altra iniziativa è estranea alle sue intenzioni. TIM, dal canto suo, si riserva di verificare la partecipazione azionaria di Merlyn e sottoporrà il documento al CdA, che si riunirà il prossimo 3 novembre per esaminare la proposta vincolante di KKR. TIM ha inoltre ribadito che l'attuale progetto NetCo è stato approvato all'unanimità dal CdA (quindi anche dai due rappresentanti di Vivendi, de Puyfontaine e Cadoret).

Effetto

Da una prima lettura del documento, il piano TIMValue ci sembra poco percorribile e poco realistico, non suffragato da numeri concreti, crucialmente l…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim