TIM - Giuseppe Gola nuovo CEO di Open Fiber

Settembre si sta per chiudere in guadagno del +3%, malgrado la recente correzione

Fatto

TIM sotto i riflettori. Settembre si sta per chiudere in guadagno del +3%, malgrado la recente correzione. E 'il quarto mese positivo di seguito.

CDP ha nominato Gola, ex AD di ACEA e ex CFO di Wind, come nuovo CEO di Open Fiber (OF), in sostituzione di Rossetti, dimessosi una settimana fa e il cui mandato sarebbe scaduto a fine anno.

Il nuovo AD avrà il compito di portare a termine una serie di questioni delicate.

Secondo il Sole24Ore, queste includono il rifinanziamento del debito di 7,2 miliardi di euro, che potrebbe aumentare di almeno 1 miliardo di euro e dovrà essere rifinanziato da un consorzio di una trentina di banche. Parallelamente, dovrà essere completato il piano industriale, già impostato in larghe linee da Rossetti, che dovrà essere presentato alle banche per la negoziazione del prestito. Inoltre, è in discussione il riequilibrio della concessione per le aree bianche, che dovrà essere concluso entro metà novembre dopo l'inoltro della richiesta formale a metà settembre.

Sono stati stimati costi aggiuntivi di 875 milioni di euro. Infine, tra le principali questioni aperte c'è l'ottenimento dell'anticipo del 20% dei fondi del PNRR per le aree grigie, che per OF ammonta a 365 milioni di euro.

Quest'ultima partita è stata sbloccata il 13 settembre dal cda di Infratel, che ha deciso di non revocare i contratti di convenzione con TIM e OF, chiedendo di avviare le procedure per l'anticipo dei fondi.

La questione fondamentale, tuttavia, riguarda il destino finale di OF, se rimarrà indipendente o se sarà aggregata alla rete di TIM e probabilmente suddivisa (con le aree grigie e bianche a CDP e le aree nere a Macquarie).

Effetto

Il riassetto dei vertici di Open Fiber potrebbe portare a una revisione complessiva della strategia dell'azienda da parte dei due azionisti (CDP al 60…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim