Tim - Focus sulle sinergie con Poste Italiane
Nelle nostre attuali stime e nel target price di 0,45 euro/azione non includiamo ancora le sinergie con Poste Italiane

Fatto
Milano Finanza riporta alcune dichiarazioni rilasciate ieri dall’AD di TIM, Pietro Labriola: la partnership con Poste Italiane avrebbe un potenziale di sinergie stimato tra Eu1.5-2.0bn, con una strategia congiunta attesa per la seconda parte dell’anno.
• Tra le prime iniziative in programma, il passaggio di PosteMobile (oltre 4 milioni di clienti) sulla rete TIM, con la transizione prevista per inizio 2026.
• Nel settore assicurativo, TIM ha lanciato nel 2023 la piattaforma Tim MyBroker, che offre polizze per casa, salute, viaggi, animali domestici e sci. Poste Assicura, già tra i principali operatori nel ramo Vita, ha superato Eu1bn di premi nel comparto Danni.
• Nel campo utility, l’offerta luce e gas di Poste conta oggi 800k clienti. Nel credito al consumo, il gruppo opera attraverso partnership con Findomestic (BNP Paribas) e Compass (Mediobanca).
• La rete distributiva combinata è significativa: Poste dispone di 13.000 uffici postali e 49.000 punti vendita partner. TIM conta 4.100 negozi, di cui 206 diretti e oltre 300 in franchising
L’Antitrust dovrebbe pronunciarsi sull’ingresso di Poste nel capitale di TIM entro l’assemblea del 24 giugno. Tuttavia, al momento non è previsto l’ingresso di rappresentanti di Poste nel CdA. Il termine per modificare l’ordine del giorno è scaduto lo scorso 3 giugno. Secondo La Repubblica, dopo la semestrale Adrian Calaza lascerà il ruolo di CFO di TIM; in pole per sostituirlo Piergiorgio Peluso, nome condiviso anche da Poste. Nei prossimi mesi potrebbero arrivare altri manager condivisi, con focus su TIM Enterprise, acquisti e funzioni corporate.
Effetto
Nelle nostre stime e nel TP di €0.45/azione non includiamo ancora le sinergie con Poste Italiane. Ci aspettiamo che tali sinergie saranno oggetto d…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.