Tim - Focus della stampa sulla remunerazione
Nuovo Piano e aumento prezzi in vista

Fatto
Principali indicazioni di stampa sul Gruppo:
• Remunerazione: Dopo la conversione delle TITR in TIT e la vendita di Sparkle (closing nel 1Q26), TIM potrebbe destinare circa metà dei 700 milioni attesi a dividendo (fino a 0.0165€ per azione) o buy-back. (La Repubblica)
• Poste e Poste Mobile: Poste potrebbe puntare a tornare sopra la soglia di OPA obbligatoria dopo la diluizione sotto il 20% dovuta alla conversione delle TITR (soglia OPA oggi al 25%, in aumento al 30% con le nuove regole del TUF). Per contrastare la diluizione, non è escluso il conferimento di Poste Mobile (valutata tra Eu0.9bn e Eu1bn) a TIM in cambio di azioni di nuova emissione. (La Repubblica)
• Il nuovo piano di TIM sarà aggiornato dopo il closing di Sparkle e la conversione delle TITR (2Q26) anche se un primo update è previsto il 24 febbraio 2026. (La Repubblica)
• Aumenti tariffe: dall’inizio del 2026 sono stati annunciati diversi rincari dagli operatori; nel complesso, le tariffe TLC aumenteranno tra 12 e 60 euro l’anno, per riallineare i prezzi all’inflazione (salita al 1.5% nel 2025, con un’accelerazione a dicembre) e questo potrebbe preludere ad una fine della guerra dei prezzi. (La Stampa)
Effetto
Non emergono nuovi spunti, dal nuovo piano industriale ci aspettiamo maggiore visibilità sulle sinergie con Poste (ad oggi non incluse nelle nostre st…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.