TIM - Financial Times, confermate le indiscrezioni sul break-up di SFR
La società, valutata circa 21 miliardi di euro secondo le stime di alcuni broker, potrebbe essere suddivisa tra gli acquirenti, con il supporto finanziario di Blackstone, KKR e Ardian

Fatto
Il Financial Times conferma le indiscrezioni secondo cui Orange, Bouygues e Iliad stanno valutando lo smembramento di SFR, il secondo operatore francese controllato da Patrick Drahi, con l’obiettivo di consolidare il mercato e riducendo i player da 4 a 3.
La società, valutata circa 21 miliardi di euro secondo le stime di alcuni broker, potrebbe essere suddivisa tra gli acquirenti, con il supporto finanziario di Blackstone, KKR e Ardian. L’operazione si inserisce nella ristrutturazione di Altice, che ha ridotto il debito da 24 miliardi a 15,5 miliardi, dopo anni di acquisizioni finanziate da circa 60 miliardi di dollari.
La transazione punta a generare sinergie stimate in diversi miliardi di euro e migliorare la redditività degli operatori coinvolti. Restano incertezze sulla ripartizione degli asset e sull’approvazion e da parte dell’Antitrust UE. Il governo francese, primo azionista di Orange, monitorerà attentamente il processo, viste le implicazioni strategiche e l’impatto sui consumatori. La finalizzazione di un’eventuale operazione è attesa dopo il completamento della ristrutturazione di Altice France, previsto per ottobre.
Effetto
Dal processo di vendita di SFR emergono due possibili implicazioni per il mercato italiano. La prima è l’eventualità che anche in Italia possa materia…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.