TIM - FiberCop si candida a rilevare i lotti nelle aree grigie assegnati ad Open Fiber

Un’intesa tra FiberCop e Open Fiber entro la fine del 2026 consentirebbe a TIM di incassare un earnout fino a un massimo di 2,5 mld di euro 

Tim_websim6

Fatto

Secondo la stampa, FiberCop ha inviato una proposta al Governo per subentrare a Open Fiber nei lotti del Piano Italia a 1 Giga nelle aree grigie, finanziati con fondi PNRR e da completare entro giugno 2026.

La proposta, ora al vaglio del ministro Tommaso Foti (PNRR) e del sottosegretario Alessio Butti (Telecomunicazioni), riguarda circa2.2mn di civici assegnati a Open Fiber, che aveva ipotizzato un taglio di 700k unità. FiberCop, già assegnataria di 1.2mn di civici, si è detta pronta a intervenire in particolare nei lotti critici di Toscana ed Emilia-Romagna.

Open Fiber ha reagito con sorpresa, confermando l’intenzione di proseguire con il piano di investimenti recentemente rifinanziato. Il tema potrebbe essere discusso nei prossimi consigli dei ministri.

Effetto

Le difficoltà di Open Fiber nel rollout della fibra nelle aree grigie, insieme ai ritardi accumulati nelle aree bianche, potrebbero spingere ad accele…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim