TIM - Feedback da Infrastructure Day: focus su TIM Enterprise
Maggiori dettagli attesi all’evento “Unboxing TIM Enterprise” del 2 ottobre

Fatto
TIM Enterprise si conferma un driver chiave di crescita, maggiori dettagli attesi all’evento “Unboxing TIM Enterprise” del 2 ottobre (deep dive di approfondimento, senza nuovi target). Tra gli asset distintivi figurano 16 data center, una rete nazionale, 3 “product factory” (IoT, cybersecurity, cloud) e il Polo Strategico Nazionale.
Nei data center TIM detiene una quota del 25% in capacità installata (125 MW su 500 MW) e ricavi (Eu1.5bn su Eu6bn di mercato), con un tasso di occupazione del 60% che non richiede nuovi investimenti nel breve.
Trattandosi di asset capital intensive, i ritorni saranno maggiormente visibili solo a pieno ammortamento (~10 anni), con un vantaggio competitivo per TIM, che dispone già di infrastrutture operative e integralmente ammortizzate. Il segmento cloud cresce del 25% YoY con margini intorno al 20%, trainato dalla componente servizi. Previsti investimenti per una rete di edge nodes entro il 2026, mentre restano in valutazione operazioni di M&A su player minori operativi in ambito AI e la partecipazione a una AI gigafactory europea.
Sugli altri temi: a) sinergie con Poste: proseguono i tavoli di lavoro con Poste, in corso la migrazione di Poste Mobile come MVNO sulla rete TIM, aggiornamenti qualitativi sulle sinergie sono attesi nel 3Q25 e indicazioni numeriche con il nuovo piano ad inizio 2026. b) Canone: management fiducioso sull’esito favorevole del contenzioso sul canone di concessione, sentenza della Cassazione attesa entro fine anno. c) Consolidamento, la posizione di Iliad era già nota da maggio, Iliad sembra al momento focalizzata su M&A in Francia ma non è escluso che potrebbero tornare a guardare opportunità M&A in Italia.
Dal consolidamento, market repair con benefici per tutti gli operatori, anche quelli non direttamente coinvolti. per TIM il consolidamento rappresenta un’opportunità significativa ma non una necessità, dato che con l’esecuzione del piano standalone crescita organica e la generazione di cassa restano robuste.
Effetto
In attesa dell’evento del 2 ottobre, le indicazioni su TIM Enterprise ci sembrano molto incoraggianti. Nella nostra SOP valutiamo TIM Enterprise ad…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.