TIM - Oggi CDA con focus sulla governance e lista del CdA

La Repubblica e Milano Finanza riportano che Vivendi (VIV) potrebbe non sostenere la conferma di Labriola

Tim_websim5

Fatto

Oggi il CdA di TIM si riunisce per avviare il processo di definizione della lista del consiglio uscente (pronta per il 6 marzo, in vista del voto dell’AGM del 23 aprile): il presidente di TIM Rossi, benché non disponibile per un nuovo mandato, dovrebbe guidare il processo di selezione dei candidati. Il CEO Labriola è disponibile per un nuovo mandato.

La Repubblica e Milano Finanza riportano che Vivendi (VIV) potrebbe non sostenere la conferma di Labriola. Secondo il Corriere della Sera, invece, potrebbero esserci consultazioni tra il CdA di TIM e VIV per concordare una lista comune di candidati. La stampa conferma che VIV non dovrebbe presentare una propria lista di maggioranza ma potrebbe appoggiare una lista di candidati concorrente a quella del CdA uscente. La posizione di Assogestioni non è ancora chiara: potrebbe presentare una lista di candidati di minoranza o discutere alcuni nomi come candidati della lista del consiglio uscente. Il numero di direttori nel prossimo CdA potrebbe essere ridotto da 15 a 9 o in ad 11. 

Il Sole24Ore riferisce che presto dovremmo avere visibilità sul consolidamento in Italia. Swisscom potrebbe già presentare a Vodafone (VOD) la prossima settimana una proposta di partnership in Italia tra Vodafone Italia e Fastweb.

La deadline orientativa per avere maggiore visibilità sul processo di consolidamento in Italia dovrebbe essere il 5 febbraio, quando VOD presenterà i risultati 3Q relativi al FY23/24. 

Dopo il via libera ieri alla vendita di NetCo da parte del governo italiano attraverso l’esercizio del Golden Power, oggi la stampa italiana si concentra sull'impegno del governo a chiudere l’operazione NetCo entro l’estate, in linea con la timeline indicata da TIM.  

L'opposizione chiede garanzie per i dipendenti confluiti in NetCo e chiarimenti sull’opportunità di vendere la maggioranza di NetCo a un fondo statunitense, ma non si registrano posizioni particolarmente accese nel dibattito politico.

Effetto

Il rischio maggiore che vediamo per TIM è quello di un cambio di management nel caso in cui la lista del CdA uscente non dovesse ottenere il necessari…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim