TIM - EQT rileva il 60% della rete mobile e fissa di Wind3

L’operazione è soggetta alle consuete approvazioni normative

Fatto

Il fondo svedese Eqt Infrastructure ha ufficialmente siglato l’accordo per acquisire una partecipazione del 60% nella newco che possiederà e gestirà la rete mobile e fissa di Wind3.

La transazione avviene sulla base di un EV di Eu3.4bn (multiplo non reso noto).

L’azionista di controllo di Wind3, CK Hutchison (CKH), rimarrà investitore insieme al fianco del fondo e deterrà una quota del 40% nella NewCo.

Oltre alla rete mobile, che a fine 2022 copriva con il 5G il 67% della popolazione, nella Newco confluirà un portafoglio di attività, tra cui antenne radio, stazioni base, rete di trasporto e i relativi contratti associati.

L’operazione è soggetta alle consuete approvazioni normative e si prevede che si concluda entro 6-9 mesi. Wind3, nel frattempo, ha annunciato l’acquisizione del 70% di RAD, società italiana specializzata in soluzioni di cybersicurezza con Eu5mn di ricavi e 25 dipendenti.

Effetto

Nel mutato contesto geopolitico CK Hutchison rinuncia al controllo della rete e si conserva quello del 100% dei servizi, pronto a reinvestire buona pa…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim