TLC - Elon Musk propone al governo di portare Starlink a 10 euro

Starlink è già disponibile su tutto il territorio italiano, il che solleva dubbi sull'effettiva necessità di ulteriori finanziamenti pubblici.

Primo piano di cavi elettrici intrecciati: Cavi elettrici colorati, alcuni intrecciati tra loro, evidenziando fili di rame scope

Fatto

La Repubblica riferisce che Elon Musk avrebbe proposto al Governo di coinvolgere la sua rete satellitare Starlink nei piani di copertura digitale nazionale, richiedendo l’accesso a fondi pubblici per accelerare la connettività nelle aree a fallimento di mercato, in cui FiberCop e Open Fiber stanno accumulando ritardi.

La proposta di SpaceX prevede la copertura integrale delle aree target in 9 mesi, con abbonamenti a meno di 10 euro al mese e un impegno di investimento privato pari al doppio dell'eventuale contributo pubblico concesso.

La Presidente del Consiglio Meloni starebbe prendendo in considerazione l’offerta di Musk, malgrado le riserve espresse dal suo staff, più favorevole a privilegiare soluzioni già disponibili nel panorama tecnologico nazionale.

Effetto

Starlink è già disponibile su tutto il territorio italiano, il che solleva dubbi sull'effettiva necessità di ulteriori finanziamenti pubblici. L'an…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim