TIM - Vodafone potrebbe guardare a dossier Iliad o Fastweb dopo l'uscita dalla Spagna

L'Italia è un paese chiave per Vodafone

Fatto

Secondo la Repubblica, Vodafone , dopo aver incassato Eu5bn dalla vendita della Spagna a Zegona annunciata ieri (multiplo di 3.9x EV/EBITDAaL ’23E dichiarato da Zegona o 5.3x EV/EBITDA’23E dichiarato da Vodafone , per ulteriori dettagli si veda nostro commento di ieri , link), potrebbe ora rivedere la sua strategia in Italia.

L'Italia è un paese chiave per Vodafone (terzo mercato, dopo Germania e UK, con un peso dell’11% sul fatturato da servizi) e il CEO Margherita Della Valle potrebbe riesaminare il dossier Iliad da un'altra prospettiva rispetto a quanto accaduto nel 2022 (con il precedente CEO di Vodafone) dopo l’offerta di Iliad per Vodafone Italia.

Non è escluso che in alternativa Vodafone Gruppo possa anche esaminare il dossier Fastweb. Quanto alla Spagna, a valle del deal annunciato ieri, il CEO di Zegona ha dichiarato al Financial Times che, se la fusione in Spagna tra MasMovil e Orange non dovesse andare a buon fine (rischio di pesanti rimedi) , Zegona potrebbe riaprire i colloqui per una fusione tra Vodafone Spain e MasMovil.

Zegona intende avviare trattative con Telefónica, MasMovil e Orange per valutare anche opportunità di condivisione delle infrastrutture mobili, in fibra e dei datacenter e semplificare il business spagnolo.

Effetto

Non escludiamo che in caso di successo della fusione Orange -MasMovil - importante test per il consolidamento in altri mercati europei - il management…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim