TIM - Iliad propone a Vodafone una Joint Venture in Italia

L'offerta cristallizza un multiplo molto interessante per Vodafone Italia

tim_websim_2

Fatto

Iliad ha presentato a Vodafone una proposta di fusione tramite una JV delle attività in Italia.

La proposta valuta Vodafone Italia Eu10.45bn. Vodafone otterrebbe il 50% della quota capitale sodale della Newco, unitamente ad un versamento in contanti di Eu6.5bn e uno shareholder loan da Eu2.0bn. L’equity value al closing della partecipazione di Vodafone è di Eu1.95bn. Il multiplo riconosciuto per Vodafone Italia è di 7.8x EV/EBITDAaL FY23/24 superiore al 7.1x offerto a febbraio 2022 da Iliad.

Iliad Italia è invece valutata Eu4.45bn (circa 17x EV/EBITDAaL). Iliad avrebbe anche un’opzione call sulla partecipazione di Vodafone nella NewCo per rilevare una quota del 10% ogni anno allo stesso prezzo congelato closing.

Nel caso in cui dovesse esercitare la call sull’intera quota restante, Iliad riconoscerebbe a Vodafone un corrispettivo di Eu1.95bn.  Su base pro forma, la combined entity avrebbe un fatturato di Eu5.8bn e un EBITDAaL di Eu1.6bn su l’anno fiscale corrente e dovrebbe generare sinergie a regime di oltre Eu600mn tra Opex e Capex.

Al closing, prevista una leva di 4.5x net debt/EBITDAaL destinata a scendere sotto 3x a 3 anni dal closing.

A livello di governance, Iliad chiede poter inizialmente nominare il CEO/CFO. Dal canto suo, Vodafone ha dichiarato di essere favorevole al consolidamento nei paesi in cui non sta ottenendo rendimenti adeguati ed è disponibile a valutare opzioni strategiche, inclusa una fusione o una cessione completa delle attività in Italia.

Effetto

L'offerta cristallizza un multiplo molto interessante per Vodafone Italia (7.8x) ma al contempo la prospettiva di una joint venture non sembra partico…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim