TIM - Difficoltà crescenti per Open Fiber

Fatto

La Repubblica riferisce che la consultazione della UE sulle Aree Grigie, che ha bloccato l'emendamento del governo italiano per consentire a Open Fiber (OF) e FiberCop di rivedere i target del PNRR (la consultazione sui civici da coprire dovrebbe partire la settimana entrante e resterà aperta circa un mese), mette a rischio la sopravvivenza di OF e potrebbe congelare un importante finanziamento da Eu3bn con le banche.

Se il piano non dovesse essere accettato, KKR potrebbe trarre vantaggio dal possibile default di OF ed evitare di pagare a TIM l’earn-out da max. Eu2.9bn.

Dopo gli articoli della scorsa settimana, il Corriere della Sera conferma la volontà di Vivendi (VIV) cedere la sua quota in TIM, ma punterebbe ad incassare Eu2bn per l'intera partecipazione, senza passare da cessioni parziali.

Effetto

Riteniamo che il governo italiano abbia un forte interesse a evitare il default di OF, sia per la maggiore esposizione economica rispetto a FiberCop s…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli Analisti Finanziari di Websim