Tim - Data center: boom di domanda di elettricità +40x vs 2021

Tim amplia il guadagno da inizio anno a +21%.

Tim_websim6

Fatto

Tim amplia il guadagno da inizio anno a +21%.

Il Sole24Ore riporta che la domanda di energia per i data center in Italia è esplosa, passando da 1 GW nel 2021 a 40 GW nel 2025, trainata da cloud computing e intelligenza artificiale. L'85% delle richieste è concentrato nel Nord, con la Lombardia in testa (23.16 GW), seguita da Piemonte (8.66 GW) e Puglia (4.41 GW). Il settore real estate guida le richieste (84%), seguito dagli operatori di telecomunicazioni (10%) che gestiscono i datacenter. Sono già stati autorizzati 700 MW, ma restano criticità nei processi autorizzativi e nella pianificazione della rete. Senza interventi normativi e infrastrutturali, il rischio è una congestione della rete e una fuga di investimenti all’estero.

Effetto

Gli operatori di data center potrebbero beneficiare del boom della domanda, ma dovranno affrontare costi energetici in crescita, anche per via della c…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim