Tim - Data center: boom di domanda di elettricità +40x vs 2021
Tim amplia il guadagno da inizio anno a +21%.

Fatto
Tim amplia il guadagno da inizio anno a +21%.
Il Sole24Ore riporta che la domanda di energia per i data center in Italia è esplosa, passando da 1 GW nel 2021 a 40 GW nel 2025, trainata da cloud computing e intelligenza artificiale. L'85% delle richieste è concentrato nel Nord, con la Lombardia in testa (23.16 GW), seguita da Piemonte (8.66 GW) e Puglia (4.41 GW). Il settore real estate guida le richieste (84%), seguito dagli operatori di telecomunicazioni (10%) che gestiscono i datacenter. Sono già stati autorizzati 700 MW, ma restano criticità nei processi autorizzativi e nella pianificazione della rete. Senza interventi normativi e infrastrutturali, il rischio è una congestione della rete e una fuga di investimenti all’estero.
Effetto
Gli operatori di data center potrebbero beneficiare del boom della domanda, ma dovranno affrontare costi energetici in crescita, anche per via della c…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.