TIM +3,70% Dal Governo misure per aiutare Open Fiber
Il governo starebbe studiando un pacchetto di misure per accorciare i tempi di cablaggio della fibra nelle aree grigie, che deve essere concluso entro il 30 giugno 2026

Fatto
TIM accelera in rialzo di oltre il 3%.
La performance da inizio anno resta in profondo rosso, -34%, a confronto con il +13% del FTSEMIB.
Indicazioni di stampa sui piani del governo di rilancio di Open Fiber:
• Il governo starebbe studiando un pacchetto di misure per accorciare i tempi di cablaggio della fibra nelle aree grigie, che deve essere concluso entro il 30 giugno 2026. Con un emendamento al PNRR, il governo è orientato ad accettare la proposta di Open Fiber (OF) che ha chiesto di poter collegare civici in prossimità di quelli da collegare (tra i quali tanti sono risultati addirittura inesistenti) evitando quelli più dispersi e ottenendo una rete più omogenea. Norma di cui beneficerebbe anche Tim. Sul piano Bul, invece, il ministero delle Imprese pare propenso a riconoscere 600 milioni di extra costi a OF e ad allungare la concessione, attualmente di vent'anni, a ulteriore compensazione. (Il Giornale )
• In agenda oggi un incontro tra il management di OF e le 14 banche coinvolte nel project financing complessivo da Eu7.2bn. Il piano prevede anche un’iniezione iniziale di nuovo equity per Eu375mn da parte dei CDP/Macquarie, mentre le banche presterebbero circa Eu880mn. Si tratterebbe di un primo step di un piano che dovrebbe portare i soci di OF a ricapitalizzare la società per Eu670mn, le banche a prestare fondi per circa Eu1.1bn e Infratel a garantire incentivi per circa Eu3bn, oltre a quelli previsti dal governo nelle aree grigie (di cui beneficerebbe anche TIM). ( Il Messaggero )
Effetto
Il fabbisogno per OF di ulteriori risorse finanziarie, le difficoltà nel rollout delle aree bianche e grigie entro i tempi previsti e più in generale …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.