TIM - Crescenti difficoltà per Open Fiber
E' ancora in attesa di ricevere il finanziamento dalle banche.

Fatto
Il Messaggero parla di crescenti difficoltà finanziarie per Open Fiber (OF), ancora in attesa di ricevere il finanziamento dalle banche.
Infratel non è in grado di pagare la somma prevista di Eu780mn ad Open Fiber prima di ottobre 2024.
Le banche avrebbero chiesto quindi una garanzia SACE sui prestiti ma la procedura richiede tempo, mentre è prevista un’ulteriore iniezione di liquidità da parte dei soci (60% CDP, 40% Macquarie), da Eu375mn.
L’ulteriore necessità di trovare un prestito-ponte per sette mesi in attesa di ricevere la somma da parte di Infratel rimette tutto in discussione.
L’attuale piano industriale di punta a triplicare in tre anni l'ebitda da Eu260mn nel 2024 a Eu660mn nel 2026 a Eu1bn nel 2028, con il presupposto che la società possa generare cassa di Eu100mn solo dal 2028.
Effetto
il fabbisogno per OF di ulteriori risorse finanziarie, le difficoltà nel rollout delle aree bianche e grigie entro i tempi previsti e più in generale …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.