Tim +2% Sui top da 3 anni, contatti con Poste sul CdA

Tim si spinge sui massimi degli ultimi tre anni. Nuovi rumours su Iliad estesi anche a TIM Brasil

Tim_websim7

Fatto

Secondo il Corriere della Sera di sabato, la presidente di TIM Alberta Figari ha avuto contatti preliminari con i vertici di Poste Italiane (Del Fante e Lasco), in vista dell’assemblea del 24 giugno che potrebbe portare a modifiche nella governance. L’ipotesi più probabile sarebbe un allargamento del consiglio di amministrazione con l’ingresso di 2-4 rappresentanti di Poste, anziché le dimissioni di consiglieri in carica. Tornano inoltre le ipotesi di consolidamento con Iliad, che potrebbero svilupparsi in tre direzioni: a) il conferimento di Iliad Italia in TIM in cambio di una quota azionaria; b) l’ingresso di Iliad Italia nel capitale di TIM Consumer; c) uno scambio tra Iliad Italia e TIM Brasil, con Iliad che otterrebbe una quota nell’operatore brasiliano, rafforzando la propria presenza in Sudamerica. In quest’ottica, va ricordato che Millicom, attiva in America Latina sotto il marchio Tigo e operativa in paesi come Bolivia, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e Paraguay, è partecipata al 40% da Xavier Niel tramite il suo veicolo Atlas Investissement.

Effetto

Un ingresso di Iliad Italia in TIM Consumer risulterebbe, in teoria, più facilmente realizzabile rispetto ad altre opzioni, grazie alla maggiore confr…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim