TIM - Consultazione sulle frequenze in scadenza
La consultazione Agcom sul rinnovo delle licenze è stata avviata di recente e non ci aspettiamo decisioni prima di fine anno

Fatto
Il Messaggero di domenica si sofferma sul tema del rinnovo delle licenze per le frequenze 4G e 2G (800 MHz, 900 MHz, 1800 MHz, 2.1 GHz, 2.6 GHz, 3.4-3.6 GHz e banda L), in scadenza nel 2029. La questione è centrale per un settore che in 15 anni ha perso Eu15bn di ricavi. Dopo l’asta 5G del 2018, costata agli operatori Eu6.5bn, le telco chiedono un rinnovo a costo zero, come già avvenuto in Germania. L’Agcom propone due opzioni: proroga fino al 2037 (rinnovabili per altri 12 anni) con obblighi di investimento o un modello misto con parte gratuita e parte assegnata tramite gara (con asta o beauty contest), aperta anche a Iliad e nuovi entranti. La decisione spetta al governo.
Effetto
Nelle nostre stime esplicite al 2030 non includiamo un esborso di cassa per il rinnovo delle frequenze, ma nella valutazione DCF di TIM Consumer incor…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.