Tim - Consolidamento in Francia
Con un comunicato congiunto, Bouygues Telecom, Free-Iliad e Orange hanno annunciato un’offerta congiunta non vincolante per acquisire la maggior parte delle attività francesi di Altice

Fatto
Con un comunicato congiunto, Bouygues Telecom, Free-Iliad e Orange hanno annunciato un’offerta congiunta non vincolante per acquisire la maggior parte delle attività francesi di Altice, detenute da Patrick Drahi. Dal perimetro sarebbero esclusi alcuni asset come Intelcia, UltraEdge, XP Fibre (oggetto di un processo di vendita separato), ATS e le attività oltremare. L’EV proposto per il perimetro di asset è di Eu17bn, che implica una valutazione complessiva di oltre Eu21bn per Altice France. La ripartizione degli asset (43% Bouygues, 30% Free-Iliad, 27% Orange) evidenzia un contributo di Orange superiore alle attese, rispetto a uno scenario da noi ipotizzato di 40%-40%-20%. Il segmento B2B andrebbe a Bouygues/Free-Iliad; il B2C sarebbe condiviso; le infrastrutture (rete fissa e spettro mobile) per lo più condivise (con il mobile rurale a Bouygues). Una società congiunta gestirebbe la transizione; l’operazione resta subordinata alla due diligence (3-5 mesi) e all’approvazione regolamentare.
Secondo il Financial Times, il CEO di Bouygues (Olivier Roussat) stima almeno 18 mesi per completare la transazione, con chiusura probabile nella seconda metà del 2027.
Nessuna indicazione sui multipli pagati per il sottoinsieme di asset oggetto di break-up né sulle sinergie potenziali. L’operazione è stata resa possibile dalla ristrutturazione del debito conclusa nell’ottobre 2025, che ha ridotto l’indebitamento di Altice France da Eu24bn a Eu15.5bn e portato la quota di Drahi in SFR dal 95% al 55%, con i creditori saliti al 45%.
In Francia SFR è il secondo operatore nazionale (market share sul fatturato: Orange 44%, SFR 21%, Bouygues 19%, Iliad 16%) con un fatturato (nostra stima FY26E) di Eu8.9bn, un EBITDAaL di Eu2.9bn (margine del 32%) e un Capex di Eu1.6bn (18% il fatturato).
Effetto
L’offerta, seppur non vincolante e soggetta a un iter regolatorio ancora indefinito e a un contesto politico francese incerto, rafforza l’appeal specu…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.