TIM - Confermiamo il Buy dopo i risultati del primo trimestre
Target di 0.38 euro per i titoli ordinari, miglioriamo il target price per i titoli di risparmio a 0.40 euro (da 0.38 euro)

Fatto
Tim ha pubblicato i dati del primo trimestre.
Sul nuovo perimetro, il business domestico ha destato una sorpresa positiva del 2-3% sull'Adj. EBITDAaL, in crescita dell'11% su base annua (YoY) al di sopra del range atteso sull’anno (9-10%), a fronte di un fatturato, in crescita dello 0.5% YoY (in linea con le nostre previsioni/consensus, target FY: +2-3% YoY) che riflette un diverso mix tra le divisioni (Enterprise +2.4%, Consumer +0.2%, Sparkle -5.4%).
A differenza della topline, il breakdown divisionale per Adj. EBITDAaL e Capex verrà fornito solo con i risultati annuali.
Sul vecchio perimetro, i numeri domestici (Ricavi -1.3%, Adj.EBITDAaL adj -4.6% YoY) hanno risentito, come previsto, del confronto sfavorevole con lo scorso anno (1Q23 aveva beneficiato di ricavi ed EBITDA addizionali per ~€60mn dal contratto con Open Fiber nelle zone bianche).
Confermato il peggioramento di Eu1bn trimestre su trimestre dell'indebitamento netto (a Eu21.4bn), a fronte di elementi non ricorrenti per Eu 338mn (che spiegano quasi tutto l’assorbimento di WKC domestico di Eu0.4bn). Di questi Eu250mn saranno riassorbiti nel 2Q, grazie al dissequestro dei fondi relativi alla frode VAS.
I KPI domestici hanno rispecchiato i trend del 4Q come da nostre attese: sul fisso, retail line losses a -94k (our exp. - 100k, 4Q: -91k) e net adds broadband negative per -66k (our exp. -65k, 4Q: - 64k) e una crescita dell'ARPU del 7%; mentre il mobile ha mostrato una perdita superiore di linee human (-163k, our exp. -150k, 4Q: -130k) ma con un ARPU in fase di stabilizzazione (Eu10.6/mese, -0.6% YoY).
Confermata la guidance 2024
A livello di gruppo, la società prevede una crescita del 3-4% per il fatturato (domestico: 2-3%), dell'8-9% per l’adj. EBITDAaL (domestico: 9-10%) e del 15-17% a livello di Adj. EBITDAaL meno Capex (domestico: 11-12%).
Variazione stime
Il primo trimestre ha visto una crescita più sostenuta del previsto per l'Adj. EBITDAaL domestico (+11%) al di sopra del range atteso per l'anno (9-10%, nostra stima più prudente a +6.8%). Tuttavia, la nuova dimensione significativamente ridotta dei financials di TIM potrebbe causare notevoli oscillazioni nei tassi di crescita nei prossimi trimestri, aumentando la volatilità dei trend. In via prudenziale, preferiamo mantenere invariate le stime per il business domestico, mentre miglioriamo leggermente la redditività di TIM Brasil per il 2025-26, allineandoci al consenso locale corrente. Prevediamo un debito netto a fine anno 2024 ancora intorno ai Eu7.5bn (leva 2.0x).
Effetto
Confermiamo il rating BUY e il target di 0.38 euro per i titoli ordinari, mentre miglioriamo il TP per i titoli di risparmio a 0.40 euro (da 0.38 euro…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.