Tim - Riflessioni sul Cloud sovrano

Un paper di TIM evidenzia il PSN (Polo Strategico Nazionale) come caso di successo europeo per sicurezza e competitività

Telecom_websim3

Fatto

in un paper, l’AD di TIM sottolinea come i dati, risorsa strategica per l’economia digitale, se gestiti in cloud esteri espongono a rischi di sicurezza, ingerenze giuridiche e dipendenza tecnologica.

Il Cloud Sovrano, con il Polo Strategico Nazionale (PSN) come primo passo, rappresenta un caso di successo in Europa, capace di coniugare investimenti elevati (data center, cybersecurity, competenze) con benefici strategici: protezione dei dati critici, continuità operativa, attrazione di capitali e talenti, svi luppo di filiere tecnologiche locali e rafforzamento della competitività europea.

Effetto

A fianco di CDP e Leonardo, TIM partecipa con una quota del 45% al Polo Strategico Nazionale, ad oggi l’unico hub di cloud sovrano di successo in Euro…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim