TIM - Cessione di NetCo approvata senza condizioni
L'indagine della Commissione Europea ha concluso che l 'operazione non ridurrebbe in modo significativo il livello di concorrenza sul mercato della telefonia all'ingrosso

Fatto
La Commissione Europea ha approvato senza condizioni l'acquisizione di NetCo da parte di KKR. L'indagine ha concluso che l 'operazione non ridurrebbe in modo significativo il livello di concorrenza sul mercato della telefonia all'ingrosso perché KKR non avrà la capacità di limitare l'accesso ai servizi passivi. Il potere di mercato di NetCo non aumenterà sostanzialmente rispetto a quello che detengono attualmente TIM o FiberCop. Gli accordi a lungo termine esistenti con i diversi operatori, tra cui Fastweb e Iliad, conclusi dopo la creazione di FiberCop nel 2021, garantiscono che KKR non potrà rendere meno favorevoli le condizioni. L'operazione non aumenterà la probabilità di un coordinamento tra NetCo e Open Fiber, dal momento che Fastweb continuerà a esercitare una pressione concorrenziale su NetCo e sulla sua concorrente di lunga data, Open Fiber. Inoltre, è probabile che NetCo e Open Fiber continuino a competere.
Effetto
La cessione di NetCo vale 22 miliardi di euro se si mettono dentro anche gli earn out, abbatte il debito e scongiura spese e investimenti aggiuntivi. …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.