TIM - CEO fiducioso nel closing NetCo entro giugno
Dall’intervista con il CEO non emergono nuovi spunti

Fatto
Principali indicazioni di stampa sul Gruppo:
• In un’intervista al Sole24Ore di domenica, il CEP Labriola è fiducioso sul closing della cessione di NetCo per giungo. Il nullaosta da parte di DGCOMP dovrebbe infatti arrivare con la fase. La durata piu lunga della fase di pre-notifica suggerisce che molti aspetti sono stati già chiariti e non c’è ragione per aprire una fase2. Grazie al superamento dell’integrazione verticale, TIM potrà partecipare piu facilmente al processo di consolidamento e ad un’operazione tra NetCo e Open Fiber. Non necessaria la vendita di TIM Brasil, TIM può contare su fino a Eu5bn di proventi aggiuntivi derivanti dall’incasso degli earn out legati ad un eventuale accordo/co-investimento tra NetCo e Open Fiber, dalla cessione di Sparkle, e da fondi per Eu1bn collegati alla restituzione del "canone" del 1998 da parte dello Stato. La conversione delle azioni di risparmio potrebbe essere considerata dal CdA piu avanti, mentre l’M&A o il pagamento di un extra dividendo potrebbero rappresentare una opzione una volta raggiunta una leva finanziaria appropriata. TIM Enterprise: nessuna ragione per vendere una quota, aperti anche a considerare un’eventuale acquisizione finanziabile con carta.
• ASATI, l’associazione dei piccoli azionisti, ha ritirato la propria lista di candidati per il rinnovo del board, per appoggiare la lista presentata dal cda uscente e la riconferma di Pietro Labriola alla guida del gruppo (Reuters)
• TIM lancerà entro la fine di aprile un'offerta pubblica di scambio - prevista dall'offerta di KKR per Netco - su una serie di bond che ha emesso negli anni, con scadenza dal 2026 in poi e del valore complessivo di Eu8.5bn.
• TIM ha raggiunto un accordo con i sindacati sull'applicazione della 'solidarietà difensiva' fino al 30 giugno 2025 che prevede la riduzione del 13.84% dell'orario di lavoro per circa 23 mila dipendenti del gruppo e delle controllate Noovle, Olivetti, Sparkle e Telecontact. Per circa 8,500 persone, occupate come tecnici on field e progettisti, la riduzione dell'orario del lavoro sarà invece del 5%.
Effetto
Dall’intervista con il CEO non emergono nuovi spunti, ma apprezziamo la fiducia ribadita nel closing di NetCo entro giugno. I timori di un’apertura…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.