TIM - CDP aperta a discutere con la UE dei vantaggi della rete unica e altre news
Sono indiscrezioni positive che sembrano confermare i progressi nelle trattative tra KKR e CDP/governo per coinvolgere "soggetti a trazione pubblica" nell'offerta vincolante per NetCo
Fatto
Oggi sono state pubblicate diverse notizie riguardanti il dossier NetCo:
- Durante la presentazione dei risultati del primo semestre di CDP, l'AD Scannapieco ha confermato l'importanza di avere una rete unica efficiente, evitando duplicazioni e sprechi di risorse. Non ha escluso la possibilità di una potenziale collaborazione tra NetCo e Open Fiber. Scannapieco è fiducioso di poter dialogare con Bruxelles per spiegare i vantaggi del progetto industriale derivanti da una rete unica.
- Secondo Reuters, KKR sarebbe pronta a cedere completamente TIM Sparkle (attualmente parte di NetCo) alle "mani statali". - Ci sono nuove indiscrezioni su una possibile alleanza pubblica tra Mef (azionista di CDP con l'88%), il fondo F2i (partecipato al 12% da CDP) e TIM (che dovrebbe mantenere una quota di circa il 5%) per acquisire una minoranza di blocco e contrastare l'influenza di KKR, come riportato da La Repubblica.
- È improbabile che KKR faccia un'offerta vincolante prima della fine di settembre, anche se potrebbe ottenere un finanziamento di 10,5 miliardi di euro dalle banche già questo mese. A settembre, si prevedono colloqui tra TIM e KKR per migliorare la valutazione (Milano Finanza invece ritiene che ci siano poche possibilità) e definire il perimetro del MSA con la ServiceCo di TIM e le questioni legate all'occupazione, come riportato da La Stampa.
Effetto
Sono indiscrezioni positive che sembrano confermare i progressi nelle trattative tra KKR e CDP/governo per coinvolgere "soggetti a trazione pubblica" …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.