TIM - Caso Antitrust A514: ridotta la multa, ma riparte la causa con OF

News contrastanti

Tim_websim5

Fatto

il Sole 24 Ore riporta che il Consiglio di Stato ha ridotto del 25% la sanzione inflitta a TIM, portandola da Eu116mn a Eu86mn, senza però annullarla. La disputa riguarda le "aree bianche", dove Open Fiber, sostenuta da Cdp e Macquarie, aveva ottenuto incarichi per la copertura in fibra Ftth.

La multa dell'Antitrust, relativa al procedimento antitrust A514, è legata al piano Cassiopea di TIM (sotto l’AD Cattaneo), che prevedeva la copertura di alcune di queste aree con tecnologia FttC, sovrapponendosi a Open Fiber. Con la riduzione della sanzione, riparte la causa civile promossa da Open Fiber che aveva chiesto un risarcimento danni da Eu2bn.

La conferma della sanzione, infatti, rafforza l’accusa di abuso di posizione dominante contro TIM. In parallelo, vi è incertezza sull’attribuzione di responsabilità future, considerato il recente passaggio della rete ex TIM a FiberCop, consorzio di investitori guidato da KKR, che dovrà valutare eventuali trasferimenti di responsabilità secondo i termini del Master Service Agreement (MSA) tra le due società.

Effetto

Da un nostro contatto con la Società, risulta che: a) TIM avrà la responsabilità della multa e l'onere della richiesta di risarcimento danni avanza…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim