TIM - Brasile, esteso il contratto torri con American Towers
Atteso un impatto positivo sui costi di locazione di TIM Brasil, che erano aumentati tra il 2022 e il 2023

Fatto
TIM Brasil ha approvato un aggiornamento del contratto con American Tower do Brasil per la gestione condivisa delle infrastrutture passive di rete. L’intesa riguarda circa 9.000 siti (pari a circa il 30% del portafoglio di torri di TIM) e consolida in un unico contratto quadro principale (Master Service Agreement, MSA) tutte le relazioni esistenti, con estensione della durata fino al 2034.
Il nuovo impianto contrattuale aggiorna le clausole economiche e operative alle attuali condizioni di mercato, migliorando la visibilità, la sostenibilità e la prevedibilità dei costi operativi di locazione (Operating Expenditures, OPEX). La razionalizzazione dei contratti riduce la complessità amministrativa e consente una governance più efficiente del portafoglio di torri.
L’accordo si inserisce nel Lease Efficiency Plan di TIM, sostenendo lo sharing infrastrutturale, i piani di evoluzione della rete e le iniziative di tipo “MAKE” (sviluppo e realizzazione interna di soluzioni industriali e operative).
Effetto
I nuovi termini e le nuove condizioni contrattuali non sono ancora noti; tuttavia, ci attendiamo un impatto positivo sui costi di locazione di TIM Bra…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.