Tim - Aree grigie: oggi CdA di Open Fiber

Domani nuovo incontro con il governo 

tim_websim

Fatto

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, nell’ultima riunione presso il Dipartimento per l’Innovazione si è tornati a discutere dello stato di avanzamento del rollout della fibra nelle aree grigie previste dal PNRR.

In vista di un nuovo incontro con il Dipartimento, è previsto oggi un CdA di Open Fiber (OF), cui potrebbe seguirne un secondo giovedì. OF, in attesa di indicazioni da parte dei suoi azionisti – CDP (60%) e Macquarie (40%) – valuterà l’eventuale cessione di alcuni lotti a FiberCop (FC). A fine aprile, OF aveva cablato oltre 1mn di civici su un totale previsto di 20.2mn, raggiungendo gli obiettivi in Campania, Sicilia, Puglia e – con tre mesi di ritardo – anche in Lombardia. FC, a cui sono stati assegnati 7 lotti, ha raggiunto quota 786k civici su 1.3mn.

Restano circa 250k civici da collegare: tutti i lotti dovranno essere completati entro giugno 2026, con l’eccezione della Toscana, rallentata da carenza di manodopera e ostacoli burocratici.

A conferma delle tensioni tra i due operatori, OF ha recentemente denunciato FC all’Antitrust per abuso di posizione dominante, accusandola di aver concesso l’accesso a soli 46k civici di prossimità su 92k richiesti, ostacolando così il rispetto dei target.

Effetto

I crescenti dissapori tra le due società, uniti alla necessità di rispettare le scadenze previste dal PNRR, potrebbero spingere gli azionisti di entra…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim