TIM - Aree grigie: la consultazione Infratel ammette metà civici

Dalla consultazione Infratel emergono pesanti ritardi per OF nelle aree grigie 

tim_websim

Fatto

Secondo il Sole24Ore, Open Fiber potrà finanziare solo 46,422 dei 96,060 numeri civici inizialmente previsti nella gara "Italia a 1 Giga" del PNRR per le aree grigie, a causa delle restrizioni imposte dall'Unione Europea. La consultazione pubblica condotta da Infratel ha infatti escluso 49,617 civici: 32,546 perché già coperti da privati e 17,160 per essere entro i 50 metri da reti esistenti. In regioni con ritardi significativi, come il Lazio (19,346 civici) e la Lombardia (15,777), il completamento dei lavori è ancora lontano. Open Fiber spera ora in un via libera dall'UE per coprire civici a meno di 50 metri, ma la risposta non sembra positiva.

L'alternativa è ridurre il numero totale di civici da coprire a circa 150,000 tra Open Fiber e Fibercop, per rispettare i target UE. Milano Finanza sottolinea l'importanza dell'inserimento nella manovra finanziaria del PEF (Piano Economico Finanziario) il riequilibrio delle aree bianche per sbloccare i finanziamenti

Effetto

Dalla consultazione Infratel emergono pesanti ritardi per OF nelle aree grigie ma anche una più limitata finanziabilità degli interventi, elementi che…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim