Tim - Approvata conversione azioni di risparmio e riduzione capitale
L'operazione che semplifica la struttura del capitale e rafforza profilo finanziario ed ESG della società

Fatto
Le assemblee degli azionisti ordinari e degli azionisti di risparmio di Telecom Italia hanno approvato la proposta di conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie, secondo i termini della proposta presentata dal Consiglio di Amministrazione.
In particolare:
-
L'Assemblea Straordinaria, alla quale ha partecipato il 56,42% del capitale ordinario, ha approvato sia la conversione facoltativa sia quella obbligatoria, con il 99,87% di voti favorevoli (0,00% contrari e 0,13% astenuti), sia la riduzione volontaria del capitale sociale a 6 miliardi di euro, con il 99,65% di voti favorevoli (0,35% contrari), destinando l’importo risultante a riserva legale e a riserva disponibile di patrimonio netto.
-
l’Assemblea Speciale degli azionisti di risparmio, alla quale ha partecipato il 50,87% del capitale di categoria, ha a sua volta approvato la proposta di conversione obbligatoria con il 99,58% dei voti favorevoli (0,28% contrari e 0,13% astenuti).
La società riconosce agli azionisti di risparmio che non hanno concorso all’approvazione della conversione obbligatoria il diritto di recesso, a un prezzo di 0,5117 euro per azione di risparmio.
L’efficacia della conversione è subordinata alla condizione, rinunciabile dalla società, che l’esborso massimo per il recesso non superi i 100 milioni di euro.
La delibera è inoltre condizionata all’assenza di opposizioni da parte dei creditori entro 90 giorni dall’iscrizione della riduzione di capitale nel Registro delle Imprese.
Effetto
La proposta del Consiglio di Amministrazione, relativa sia alla conversione volontaria sia a quella obbligatoria, ha ottenuto un ampio consenso in ent…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.