TIM - Riacquisto parziale dei bond in scadenza
I due bond oggetto dell'operazione scadono il 19 gennaio e l’11 aprile 2024

Fatto
Parziale riacquisto bond in scadenza nel 2024
Dopo aver chiuso con successo lo scorso 12 luglio l'emissione del bond a 5 anni da Eu750mn (coupon: 7.875%), TIM ha annunciato che, con la provvista, riacquisterà per cassa, alla data di settlement prevista per oggi, una porzione da Eu300mn di ciascuno dei due bond in scadenza nel 2024.
I due bond sono quello da Eu750mn (coupon 3.625%) in scadenza il 19 gennaio 2024 e quello da Eu1,250 miliardi (coupon 4.000%) in scadenza l’11 aprile 2024.
AGCOM auspica riassetto TIM in tempi brevi
Il presidente di AGCOM, Giacomo Lasorella, auspica che si possa giungere in tempi brevi ad un quadro definito per il riassetto di TIM.
Agcom ha già fissato le tariffe di accesso alla rete fissa per gli anni 2022 e 2023, estendendo la validità della precedente analisi di mercato, ed ha proseguito nell'esame del progetto di coinvestimento di Tim in reti ad altissima capacità.
Tuttavia, anche per il protrarsi dell'incertezza degli assetti strutturali e proprietari di TIM, operatore dominante sul mercato, l'Autorità ha ritenuto di avviare, attraverso la posizione in consultazione pubblica, una nuova analisi coordinata dei mercati dei servizi di accesso alla rete fissa, destinata ad avere effetto dal 2024 al 2029.
Slitta a dopo l’estate piano industriale di OF
Secondo Il Sole 24 Ore, il CdA di Open Fiber (OF) avrebbe rinviato dopo l’estate l’approvazione del nuovo piano industriale, inizialmente prevista per il 25 luglio.
Il CEO Rossetti ha ricevuto mandato di negoziare con le banche un piano di rifinanziamento aggiuntivo da 1-3 miliardi, a seconda dell'avverarsi o meno di alcune condizioni, fra cui programmi di investimento e i possibili interventi allo studio del governo per supportare il settore telefonico.
Sullo sfondo resta l’idea che CDP possa rientrare nella partita della rete TIM unendosi a KKR (offerta vincolante per NetCo attesa entro il 30/9), magari procedendo attraverso lo scorporo di OF (aree bianche e grigie a CDP e aree nere a Macquarie) proposto da Macquarie.
Effetto
Non emergono nuovi spunti interessanti. Nelle nostre stime aggiornate sul triennio, abbiamo già recepito un aumento degli oneri finanziari annui (i…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.