TERNA - Risultati meglio delle attese e guidance 2023 confermata

EBIT a Eu347mn e utile netto adj. a Eu237mn (+25% YoY)

Fatto

Ieri Terna ha pubblicato un set di dati 3Q23 che ha superato le aspettative a livello di conto economico (per lo più legato alla diversa fasatura delle spese operative), mentre la generazione di cassa è stata sostanzialmente in linea.

Nel dettaglio:

i ricavi hanno chiuso a Eu769mn (+16% YoY e 3% sopra le aspettative), trainati dalla crescita della RAB (impatto di CapEx e deflatore degli investimenti), maggiori output based incentives (circa Eu200mn registrati nei primi nove mesi), e crescita negli asset non regolati di Tamini e Brugg (+27% YoY).

L’adj. EBITDA è stato pari a Eu544mn (+17% YoY; 6% meglio) grazie ai costi operativi regolati rimasti sostanzialmente stabili, l'EBIT è stato pari a Eu347mn, e l'utile netto adj. è stato di Eu237mn (+25% YoY; 9% sopra le stime).

Il CapEx è stato di Eu604mn (un aumento su base annua del 60%, Eu70mn sopra le nostre aspettative) e l'indebitamento netto ha chiuso sostanzialmente invariato a circa Eu9.5bn (in linea) in parte grazie a una piccola riduzione del capitale circolante.

Effetto

Confermiamo sostanzialmente le nostre stime FY23 con l’impatto derivante dalla modifica dell’ipotesi WACC 2024 (+80 pbs rispetto a +90 pbs in preceden…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim