Terna - Bozza del piano decennale di sviluppo della rete UE
Secondo le stime, ogni euro investito nelle infrastrutture dovrebbe garantire oltre due euro di risparmio sui costi del sistema.

Fatto
Secondo la bozza del Piano decennale delle reti (Tyndp) 2024 di Entso-E (l’associazione di 40 gestori dei sistemi di trasmissione dell'energia elettrica di 36 paesi in tutta Europa), entro il 2040 saranno necessari 108 GW aggiuntivi di capacità di trasporto elettrico transfrontaliero per ridurre i costi del sistema.
Secondo le stime, ogni euro investito nelle infrastrutture dovrebbe garantire oltre due euro di risparmio sui costi del sistema.
Il piano evidenzia anche la necessità di sviluppare rapidamente le reti nazionali, includendo 178 progetti di trasmissione e 33 di stoccaggio.
Entro il 2050, saranno economicamente efficienti 224 GW di capacità di rete transfrontaliera e 540 GW di stoccaggio, con un investimento annuo di Eu13bn euro che consentirà di risparmiare 23 miliardi.
Secondo Entso-E, i progetti attuali sono insuf ficienti e serviranno nuove iniziative per superare le lunghe autorizzazioni e rafforzare le catene di fornitura.
Il documento sarà ora oggetto di consultazione fino al 14 marzo, con un workshop previsto per il 27 marzo, prima della presentazione finale al la Commissione europea e agli Stati membri.
Effetto
Alcuni giorni fa la Ceo Di Foggia aveva parlato proprio di questo tema in un’intervista, ricordando tra i benefici derivanti dalla diversificazione de…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.