TEMI CALDI

TERNA - Presentato il nuovo Piano di Sviluppo 2023 con investimenti per oltre 21 miliardi

Il piano ha l’obiettivo di accelerare la transizione energetica, promuovere decarbonizzazione del Paese

Ieri mattina Terna ha presentato nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, e del Presidente di ARERA, il Piano di Sviluppo 2023 della rete di trasmissione nazionale.

Il piano ha l’obiettivo di accelerare la transizione energetica, promuovere decarbonizzazione del Paese, ridurre la dipendenza da fonti di approvvigionamento estere e aumentare la sostenibilità ambientale del sistema elettrico italiano e prevede oltre Eu21bn di investimenti nei prossimi 10 anni, il 17% in più rispetto al precedente Piano 2021 (considerando l'intera vita sui progetti del Piano oltre il suo orizzonte decennale, gli investimenti totali ammonteranno a oltre Eu30bn).

La principale novità introdotta dal Piano di Sviluppo 2023 è la rete Hypergrid, cinque nuove dorsali elettriche progettate per integrare la capacità di energia rinnovabile, supportate da investimenti per complessivi Eu11bn per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica e sicurezza.

Il progetto prevede un importante ammodernamento degli elettrodotti esistenti sulle dorsali tirreniche e adriatiche di terraferma e verso le isole e con Hypergrid sarà possibile raddoppiare la capacità di scambio tra zone di mercato dagli attuali 16 GW a oltre 30 GW (un livello coerente con l’obiettivo di 70GW di rinnovabili addizionali).

Riteniamo che questo nuovo piano consenta di migliorare la visibilità sul trend degli investimenti post 2025 (i development capex contenuti nel piano 2025 ammontano a Eu5.6bn) e confermi il ruolo di Terna come attore chiave nel processo di transizione energetica. Come di consueto, la gran parte dei progetti proposti dovrà avere il via libera delle autorità, ma le esigenze guidate dal processo di decarbonizzazione rendono questo piano credibile, nostro avviso.
 

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim