Terna - Emesso bond ibrido da 850 milioni di euro
L'operazione si inserisce nell’ambito della strategia finanziaria delineata nel Piano Industriale 2024–2028

Fatto
Ieri, Terna ha emesso un European Green Bond perpetuo, di tipo ibrido, non convertibile e a tasso fisso, per un ammontare complessivo pari a euro 850 milioni. L’emissione ha registrato un forte interesse da parte del mercato, con una domanda massima pari a circa 9 volte l’offerta.
Il prestito obbligazionario prevede una clausola di non richiamo (non callable) per i primi 6 anni; il prezzo di emissione è stato fissato al 100% del valore nominale. Lo spread è pari a 123 punti base rispetto al tasso Midswap, parametro di riferimento per il mercato dei tassi di interesse. Tale livello di spread implica un premio di subordinazione rispetto a un’emissione senior di durata equivalente inferiore a 60 punti base, risultando il più basso mai registrato per un’emissione obbligazionaria ibrida corporate denominata in euro ed emessa in Europa.
L’obbligazione corrisponderà una cedola fissa annuale del 3,875%, valore che coincide con il tasso effettivo dell’operazione, e tale cedola verrà pagata fino alla prima data di ricalcolo del tasso (reset), prevista per il 2 febbraio 2032.
Effetto
Questa emissione obbligazionaria si inserisce nell’ambito della strategia finanziaria delineata nel Piano Industriale 2024–2028 di Terna, aggiornato a…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.