TERNA - Buon set di risultati, guidance sul 2024 confermata
A seguito di questi risultati lasciamo le nostre stime sostanzialmente invariate, confermando anche il nostro prezzo target di 8.50 euro.

Fatto
Venerdì Terna ha pubblicato un set di dati del 2Q 2024 sostanzialmente in linea con le nostre stime, ma migliori del consenso a livello di bottom line (oneri finanziari inferiori alle attese dovuti ai maggiori proventi derivanti dall'investimento di liquidità e all'aumento degli oneri finanziari capitalizzati).
In dettaglio:
i ricavi hanno chiuso a Eu896mn (+17% YoY e sostanzialmente in linea con le aspettative), guidati dalla crescita della RAB (impatto di CapEx e deflatore degli investimenti), dall'aumento dei rendimenti riconosciuti (mentre gli incentivi basati sull'output sono stati leggermente inferiori rispetto al 2Q23) e attività non regolate, in forte crescita a Eu154mn (+25% YoY),
l'EBITDA adj. è stato pari a Eu629mn (+23% YoY; in linea) grazie al buon controllo dei costi operativi regolati,
l'EBIT è stato pari a Eu417mn,
l'utile netto adj. è stato pari a Eu277mn (+32% YoY; 2.5% sopra le stime),
Il CapEx è stato di Eu560mn nel trimestre (+9% YoY rispetto a Eu623mn previsto),
l'indebitamento netto ha chiuso marginalmente in calo a circa Eu10.3bn, sostanzialmente in linea con le aspettative grazie all'impatto positivo di Eu850mn del bond ibrido.
ll management ha confermato la guidance per il FY24, che prevede ricavi a Eu3.55bn, EBITDA a Eu2.42bn ed EPS a Eu0.49 euro, con CapEx a circa Eu2.6bn e una RAB di Eu22.bn.
Effetto
A seguito di questi risultati lasciamo le nostre stime sostanzialmente invariate, confermando anche il nostro prezzo target di 8.50 euro.
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.