Terna - Accordo Italia-Albania per costruire un elettrodotto

Di un cavo dall’Albania si parla da tempo

energia_websim_7

Fatto

Ieri, in occasione della Sustainability Week in corso ad Abu Dhabi, è stato firmato da Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti un accordo per lo sviluppo di capacità Fer nel Paese balcanico e la successiva esportazione di energia verso l’Italia attraverso un nuovo elettrodotto. In base all’accordo saranno realizzati in Albania progetti fotovoltaici, eolici e ibridi di scala GW, con potenziali sistemi di storage a batterie, ed una parte significativa dell’energia rinnovabile prodotta sarà trasportata in Italia grazie ad una partnership che sovrintenderà all’implementazione di una interconnessione elettrica transfrontaliera che collegherà Albania e Italia sarà realizzata da Terna e dalla società emiratina Taqa, con i lavori che dovrebbero durare circa tre anni. Il valore dell’accordo dovrebbe avere un valore di almeno Eu1bn

Effetto

Di un cavo dall’Albania si parla da tempo, con progetti presentati negli ultimi 20 anni da Enel, e altri gruppi, che non sono però mai andati in porto…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim